A chi non piacciono i Bignè di San Giuseppe? Bella sfida rispondere di no, vero? Allora ne prepariamo qualcuno insieme, magari più piccoli e li chiameremo Mini Bignè!
Ingredienti:
per la pasta
- 250 grammi di acqua
- 50 grammi di burro
- 150 grammi di farina
- 50 grammi di zucchero
- 4 uova
per la crema
- 1/4 litro di latte
- 80 grammi di zucchero
- 30 grammi di farina
- 3 uova
- vaniglia o buccia di limone
infine
- olio per friggere
- zucchero a velo.
Preparazione:
– la pasta dei bignè: in un pentolino far scaldare l’acqua insieme al burro e poi spegnere il fuoco; unire la farina e lo zucchero avendo cura di non far formare dei grumi;
con pazienza amalgamare il tutto fino a formare una palla omogenea che si staccherà dal pentolino.
Prendere ora le 4 uova ed unirle una alla volta: non aggiungere il successivo finché il precedente non si è unito perfettamente alla palla di pasta.
Facciamo riposare e raffreddare, nel frattempo prepariamo la crema.
– la crema: in un altro pentolino far scaldare il latte con la vaniglia o con la buccia del limone, appena inizierà a bollire toglierlo dal fuoco e iniziare a versare le uova avendo l’accortezza di mettere il successivo solo dopo che il primo si è ben amalgamato (come sopra 😉 );
aggiungere poi lo zucchero e la farina indi mescolare con cura e riaccendere il fuoco sotto il pentolino; far ora cuocere per circa 5 minuti o poco più e la crema sarà pronta.
Infine, i bignè
Prepariamo ora l’olio in una padella per friggere e scaldiamolo senza farlo fumare;
torniamo alla nostra palla di pasta che oramai sarà abbastanza fredda e con l’aiuto di due cucchiai prendiamone un po’ che verseremo nell’olio caldo.
Appena mettiamo a cuocere i nostri bignè, abbassiamo la fiamma, altrimenti si coloreranno troppo, anche se saranno buoni lo stesso… saranno meno biondi.
A mano a mano che i bignè saranno cotti, mettiamoli a scolare dell’olio in eccesso su un piatto con della carta assorbente;
una volta freddi potremo riempirli con la crema preparata.
Se avete la siringa o la sacca da pasticcere tanto meglio, io non ce l’ho e mi aiuto con un piccolo cucchiaino ( 😛 ), praticando un taglio al bignè metto la crema e poi richiudo.
Quando avremo riempito tutti i bignè, sistemiamoli in un vassoio e spolveriamoli di zucchero a velo, poi… leccatevi i baffi! 😀
Fatemi sapere se vi sono piaciuti, attendo commenti!
i bignè di san giuseppe è un peccato che dal 20 marzo spariscano dai frigoriferi delle pasticcerie…
Ciao Rita,
che vuol dire che spariscono dalle pasticcerie?
Li comprano tutti? E che importa… se noi ce li prepariamo!
Grazie per il tuo commento. 😉