Ci troviamo qui, in un luogo ben diverso dal campeggio e dall’area attrezzata, siamo infatti in un camper service, che nome strano vero?
Eppure nulla di strano è, se analizziamo per bene il nome: camper service = servizi per il camper; essendo in viaggio dovremmo essere a conoscenza di questi luoghi idonei ai nostri servizi, che spesso possono diventare impellenti ogni tre o quattro giorni, a seconda di quanto è numeroso l’equipaggio.
usiamo un camper service
Il camper service è semplicemente un luogo dove poter rifornire i nostri serbatoi di acqua potabile e scaricare quella utilizzata;
dove è possibile anche svuotare la nostra cassettina igienica e ripartire per la successiva destinazione;
a volte si trovano gratuiti nelle autostrade presso le stazioni di servizio oppure da benzinai di paese, altre invece sono a pagamento in alcuni campeggi o aree attrezzate dove non si sosta.
L’utilizzo del nostro water che abbiamo in camper, prevede l’uso di una sostanza disgregante, questo componente possiamo trovarlo liquido o in bustine; credo si equivalgano abbastanza, dato che se ne vendono entrambe le modalità; noi dalla prima volta usiamo sempre il liquido blu famoso per tutti e ancora ci troviamo bene, certo è un po’ caruccio, ma svolge bene il suo “lavoro”.
importanza di scarico nel camper service
Utilizzare questo tipo di servizio è non solo molto importante, ma è obbligatorio nel rispetto della civile educazione e del Codice della Strada che nel supplemento ordinario n. 212 alla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 4 dicembre 1996, al punto 6, recita esattamente in questa maniera:
“I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolte negli appositi impianti interni delle autocaravan anche in transito.”
Quindi se ci si trova in una di queste situazioni in cui non ci si offre la possibilità di utilizzare un camper service perché non eravamo in sosta, si possono far intervenire i vigili locali che provvederanno in maniera giusta a sistemare le cose.