Una bella serata tra amici e qualcosa di buono da preparare, ma soprattutto rapido?
Nulla di più semplice: i cestini di pasta sfoglia sono davvero facili e ottimi per qualsiasi uso.
———-
Niente paura, i cestini di pasta sfoglia sono facili e rapidi da preparare, più di qualsiasi torta salata, per essere riempiti a proprio piacimento. Non ci credete? Proviamo insieme.
Ingredienti:
- pasta sfoglia fresca (o surgelata)
- stampo da muffin (o da creme caramel o quello che volete)
- burro per ungere gli stampi
- ripieno a piacere
Preparazione:
Apriamo la confezione di pasta sfoglia che useremo per preparare i nostri cestini e stendiamola sul piano di lavoro.
Tagliamo dei quadrati di circa dieci centimetri ognuno, ma la grandezza varierà in base allo stampo che useremo; sarà importante che il fondo venga rivestito e le paretine pure.
Prendiamo lo stampo e ungiamolo con un velo di burro, per evitare che la pasta sfoglia si attacchi durante la cottura, altrimenti niente cestini 😉
Ora che i quadrati sono pronti e gli stampi pure, possiamo inserire quelli che diventeranno i nostri cestini di pasta sfoglia.
Cottura (rapida):
Accendiamo il forno e lasciamolo scaldare fino alla temperatura di 180°C e poi mettiamo a cuocere i futuri cestini di pasta sfoglia per circa 20 minuti, o finché non saranno imbionditi.
Aspettiamo che siano freddi e togliamoli dallo stampo; dopodiché passiamo al riempimento che più ci aggrada.
Insomma, questi cestini sono comunque i concorrenti dei famosi vol au vent, ma secondo me più facili da realizzare; se provate fatemi sapere come li avete riempiti.
Facili, rapidi e buoni, cosa volere di più?
Buon lavoro!
p.s.: nel video il ripieno usato è stato di insalata russa e insalata primavera (vari ortaggi con maionese) ma anche l’ottima crema di scampi andrà benissimo o quel che detterà la vostra fantasia per riempire i vostri cestini.
Scrivere questa ricetta mi ha richiesto tempo ed impegno per la preparazione: aiutami a condividere quanto hai letto, a te non costa nulla,
invece per me è molto importante!
Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso 😉 grazie
Scrivi un commento