Ciambelle! fritte no ma ottime sì e pure friabili (anche il giorno dopo), con poco tempo e ingredienti semplici ecco che in meno di un’ora le abbiamo pronte.
————————-
Questa volta non prepareremo delle ciambelle fritte, ma ma non fritte ottime e friabili, e sempre col buco; siamo pronti?
Ingredienti:
- farina 500 g
- zucchero 100 g
- olio di semi 80 ml
- latte 150 ml
- lievito istantaneo 1 bustina
- 1 uovo
Preparazione:
Impastiamo tutti gli ingredienti in una ciotolona, naturalmente dovranno essere tutti perfettamente amalgamati e finché la pasta non sarà omogenea tanto da staccarsi dal contenitore.
Mettiamo un po’ di farina sul tavolo da lavoro e poggiamo la pasta;
prendiamo una parte e formiamo delle pallette che useremo per fare le nostre ciambelle.
Ora prendiamo una palletta e stendiamola in verticale, come si vede nel video sotto, e una volta stesa pratichiamo dei tagli che ci permetteranno poi di avere una forma più carina, tipo una treccina, ma se invece le volete semplici potete evitare di fare i tagli.
Adesso che abbiamo la pasta stesa e tagliata, dobbiamo arrotolarla in diagonale e poi chiuderla formando quindi una ciambella.
Ripetiamo così questo procedimento per ogni palletta di pasta che abbiamo preparato.
Accendiamo ora il forno e facciamolo scaldare ad una temperatura di 180°C, una volta giunta possiamo cuocere le nostre ciambelle no fritte per venti minuti.
Le ciambelle no fritte ma buone e friabili sono buone sia calde che fredde, buone davvero anche il giorno dopo e il giorno dopo ancora, per merenda o per la colazione di grandi e piccini.
Se avete altre varianti, fatemi sapere commentando qui sotto, è sempre utile conoscere altri metodi e forme diverse da questa mia abbastanza semplice.
Buon appetito!
Scrivere questa ricetta mi ha richiesto tempo ed impegno per la preparazione: aiutami a condividere quanto hai letto, a te non costa nulla,
invece per me è molto importante!
Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso 😉 grazie
Scrivi un commento