Se abbiamo del pane raffermo, ma ancora mangiabile non buttiamolo via, sarebbe un peccato; usiamolo invece per preparare una cena sfiziosa: dei crostini al forno, facili e buoni.
Chi non si ritrova del pane raffermo, del pane avanzato e che non vuole gettare via? Tutti. Ebbene vediamo di usarlo e prepariamo dei crostini al forno, facili e buoni per tutti, via!
Ingredienti:
- pane raffermo
- formaggio che fonde, tipo sottilette o altro
- prosciutto cotto, crudo… a scelta
Preparazione:
Prendiamo il formaggio e facciamone delle fettine tante quanti saranno i crostini che ricaveremo dal pane raffermo e mettiamolo da parte;
poi scegliamo con cura cosa accompagnare al formaggio sui crostini, se si tratterà di prosciutto cotto o crudo o altro, sarà il gusto a guidarci nella scelta.
Affettiamo il pane e adagiamoci sopra il formaggio.
Nel frattempo scaldiamo il forno e portiamolo alla temperatura di circa 160°C.
Se abbiamo scelto di unire del prosciutto crudo, non lo metteremo subito sui crostini nel forno perché rischieremmo di farlo seccare troppo, ma solo dopo che il formaggio sarà pronto;
stesso discorso per il prosciutto cotto;
se invece abbiamo scelto della pancetta arrotolata, andrà bene metterla subito perché cuocendosi renderà più morbido il pane.
Una volta pronte le nostre fettine di pane, mettiamole nella teglia e inforniamo per un quarto d’ora, giusto il tempo sufficiente a far fondere il formaggio e far “croccantizzare” (*) il pane secondo il proprio gusto.
Appena il formaggio sarà fuso e il pane croccante, sfornate e aggiungete il prosciutto cotto o crudo che avete scelto, poi portate in tavola e mangiate i crostini belli caldi!
Buon appetito e fatemi sapere com’è andata e se avete provato delle varianti per i vostri crostini facili e buoni.
piccolo consiglio: Dato che abbiamo il forno acceso potremmo approfittare per preparare anche una pizza salata, che sarà buona anche il giorno dopo, riscaldata o fredda.
(*) forse il verbo croccantizzare non esiste… ma rende comunque l’idea 😉
Scrivi un commento