Un giro per i Castelli, perché le fiabe sono sempre belle, hanno fascino e nascondono leggende che spesso si ignorano, cominciamo un giro tra i castelli, insieme e con calma, molta calma come i veri castelli sanno regalare.

In Calabria non ne ho visti tanti, ma questa Fortezza di Le Castella è stato possibile visitarlo in tranquillità e senza troppo pubblico.

dov’è?

Questa fortezza si trova su una parte di terra di fronte la costa, molto bella, dei Saraceni e nella frazione di Le Castella a cui ha dato il nome e nel Comune di Isola Capo Rizzuto (KR);
ora ben visibile è il lembo di terra, ma un tempo era un villaggio circondato da mura ed abitato da soldati sempre pronti a difendere il territorio.
Il contesto dove si trova questa fortezza è davvero un luogo molto interessante e importante, proprio perché circondato dalla Riserva Marina di Capo Rizzuto, nata nel 1991.

 

la scala a chiocciola della torre

 

com’è?

Ovviamente molto bello e suggestivo; la torre Angioina ha una scala a chiocciola di pietra che unisce i tre piani da cui è formata la Fortezza di Le Castella;
se inizialmente era di proprietà angioina, a fine del quindicesimo secolo passò di proprietà aragonese che fece edificare dei bastioni quadrangolari per maggior sicurezza e difesa.
Facendo bene attenzione e seguendo il percorso indicato, in una delle stanze si possono osservare i fondali marini dell’area protetta, grazie all’installazione di alcune telecamere subacquee.