Quante volte ci si lamenta di non riuscire a bere un bicchiere d’acqua (…) fresca al punto giusto?
Tante, diciamo troppe soprattutto in estate, vero? Quindi: frigo trivalente o a compressore 12v?

Acqua fresca?

La domanda la poniamo sempre: è mai possibile riuscire a dissetarsi con qualcosa di veramente fresco anche in camper?
La risposta arriva grazie alla sostituzione del frigo trivalente con uno a compressore, sì ma a 12v.

Un problema

Il “problema” si è posto anche a SBrigolo che nonostante si sia rinnovato in vari aspetti estetici ed elettrici grazie a F.M.A. di Marco Floris  (poi ne parleremo) ha deciso di portare a termine un altro lavoro e rispondere quindi alla domanda: frigo trivalente o a compressore 12v?

da risolvere 

La decisione è stata valutata, ponderata e poi messa in pratica, quindi problema risolto: rivolgendosi alla La.R.E. Group, una ditta specializzata in modifiche ai frigoriferi dal 1983;
da quando il Signor Giorgio Botti papà di Stefano ha iniziato questa avventura.

grazie a La.R.E.

Ma come mai questa idea e come gli è venuto in mente e cosa vuol dire esattamente La.R.E.?
Esattamente La.R.E. è la sigla di Laboratorio Ricerche Elettroniche dove venivano progettate e prodotte le centraline per i camper ed altri accessori, da lì il passo verso le modifiche dei frigoriferi da trivalenti a compressore 12v non è stato difficile, se a farlo è stata una persona ingegnosa.

Cos’è un frigo trivalente?

Lo sanno tutti, o no?
Si tratta di un frigorifero in grado di alimentarsi a 12v, a gas ed a corrente 220v: quindi trivalente, cioè con tre possibilità di alimentazione.
Attenzione però alla 220v, perché se nelle aree di sosta o campeggi, la corrente si abbassa e non arriva nemmeno a 110v il frigo a corrente non raffredderà perché nato per lavorare solo a 220v e non a meno; al contrario del gas che sarà sempre costante.
Altresì l’alimentazione a 12v utile in viaggio per mantenere la temperatura raggiunta con il gas o con la 220v, quindi non per raffreddare completamente, solo per mantenere.

Da trivalente a compressore ma a 12v

E così dall’inizio degli anni ottanta del secolo scorso e precisamente nel 1983, grazie al Signor Botti sono nati questi frigoriferi che sono come quelli di casa, e già… il camper è una casa e quindi nulla di diverso anche nel frigorifero.

 

 

 

 

quindi ecco il  frigo doppia porta, un BI-VAN da 150L con compressore a 12v, ed eccolo qua:

 

 

 

 

 

Ora a noi!

Torniamo a SBrigolo ed al suo frigorifero originale, che il suo lavoro negli anni lo ha svolto ma ultimamente si era un po’ stancato e quindi è stato aiutato ad andare in riposo;
contattato Stefano Botti si è deciso per la sostituzione e così è stato.
Però, come in ogni cosa c’è stato un però, risolto ma c’è stato un però che ha dato la possibilità di dimostrare la professionalità di Stefano della La.R.E. 

Ma …

Una volta deciso il modello del frigo viene montato e sigillato, ma durante l’uso si scopre che questo nuovo frigo non va;
non raffredda le vivande né il famoso bicchiere d’acqua come si dovrebbe.
Che si fa?

nessun problema!

Avvisato Stefano Botti, si procede con la sostituzione totale e se ne installa uno nuovo, perché può capitare un difetto e questo lo aveva;
certo non si poteva prevedere, ma la professionalità della La.R.E. si è dimostrata proprio sostituendo il frigo non funzionante con uno nuovo.

Ok ok, bando alle ciance… nel video si può vedere,
per quanto sono riuscita senza farmi scoprire, il lavoro minuzioso effettuato da Stefano Botti,
e se avete bisogno di un frigo, andate pure a nome di ViaggInGiro.
A voi: