Lasciando la cara autostrada a Sicignano e percorrendo fino in fondo la Basentana, che è una strada statale a scorrimento veloce e gratuita (!) si arriva in una cittadina molto carina e molto marina; Ginosa marina o per chi preferisce Marina di Ginosa; in provincia di Taranto, al centro del mare Jonio e dove la gente ti ospita amorevolmente, dove il sorriso non manca a nessuno, mai, garantito!

Si trova di tutto se si vuole comprare e se ci si vuole immergere si ha un bel mare, non incantevole ma più che apprezzabile considerando l’ampissima spiaggia che lo ospita ed a volte se si fa attenzione si riesce anche a fare il bagno in compagnia di alcune tartarughe che transitano e vengono a riposare in questo luogo tranquillo.

Ginosa o Stornara…

Il suo primo nome era Ginosa scalo, ma ancor prima nell’antichità questa località si chiamava Stornara a causa di numerosi storni che vi tornano all’inizio della stagione autunnale;il luogo in origine non offriva molto, ma con il tempo si è scoperto che il mare è uno dei posti ben vivibili della Puglia ed infatti per parecchi anni ha ricevuto la Bandiera Blu.

il lago

L’attrazione maggiore, oltre il mare, è il Lago Salinella che è uno dei rari laghi salaati costieri e si trova esattamente al confine tra la Basilicata e la Puglia e finisce direttamente sulla spiaggia; da questo posto naturalmente è possibile anche praticare il  birdwatching.
Intorno al lago, nella notte quando avviene l’alta marea trovano casa e tentano di riprodursi anche alcune specie marine, al mattino troviamo, purtroppo… alcune vongoline desiderose di scoprir la vita, ma che invece non ce l’hanno fatta perché il mare nel frattempo si è ritirato…

la Torre Mattoni

Sempre nei pressi del lago possiamo visitare, solo dall’esterno, una torre di avvistamento, la grande Torre Mattoni, di epoca medievale eretta nel XVI secolo per fermare gli attacchi di turchi e pirati; il nome le deriva dal rivestimento di mattoni rossi e quando si conluse l’epoca di invasioni e pirati divenne una postazione per la Guardia Doganale.

la pineta attrezzata

La pineta che circonda il lago e che ospita anche la sosta camper dove siamo stati è a dir poco meravigliosa;
infatti qui i nostri Amici pelosi si trovano bene, direi proprio anche meglio di noi, lo spazio a loro disposizione è davvero tanto, ovviamente con ogni riguardo al conviver civile e rispettoso per la natura circostante e le persone che sono altrettato ospiti del luogo;
le passeggiate che si possono fare sono davvero interessanti e permettono di interagire al massimo, di imparare cose nuove e camminare fianco a fianco senza costrizioni, educatamente e liberamente.

Un’idea fantastica avuta dal proprietario dell’area camper, il carissimo sig. Pietro, è stata quella di attrezzare la pineta con percorsi avventurosi; tra corde volanti, amache, ponti tibetani… insomma… ogni attrezzo idoneo alle arrampicate, scalate di alberi si sta facendo strada nella pineta, sempre con il massimo rispetto di essa e soprattutto percorsi adatti a ragazzi ed adulti senza dimenticare i più piccoli che in quest’estate (2014) trovano anche uno spazio loro dedicato con vari giochi.

Un’altrà novità sempre di quest’anno (2014) è stata una zona nella pineta adibita ad area pic-nic, con tavoli e sedie in legno, rigorosamente dotati di cestini porta rifiuti, che troviamo anche in tutto il percorso che arriva in spiaggia.

Comunque, il mare è bello, il lago di più, la pineta molto grande e bella, nonché attrezzata… nessuna scusa è adatta per star lontani da Ginosa marina e se volete sapere come ci si arriva chiedetemelo…!

 

e poi…

Bello tutto, ma non dimentichiamoci che non si vive solo di bellezza, quindi posso tranquillamente consigliarvi dove rifornire la tavola a base di carne, per chi la gradisce, perché i signori della macelleria “Sapori di Puglia”  (Viale Trieste 24 – tel. 333-5723700) con a capo il simpatico e super laborioso sig. Nunzio accompagnato da sua moglie (*) sono in grado di soddisfare ogni esigenza e richiesta senza far attendere troppo, provate per credere e ditegli tranquillamente che vi mando io!
La cena avrà un successo assicurato!

 

(*): oggi, settembre 2016, con dispiacere comunico che la macelleria risulta chiusa; spero si tratti di un fermo momentaneo, perché mi dispiace proprio 🙁