Chi non prepara l’Albero di Natale? Diciamo che tutti lo allestiamo e addobbiamo, ma da cosa deriva e perché, lo sappiamo tutti? Vediamo un po’.
tra le leggende ci si perde
Proprio così, infatti alcune di queste leggende ci narrano che l’Albero di Natale era ben sistemato nel giardino dell’Eden;
altre ancora addirittura affermano essere esattamente l’Albero della Vita.
e cosa accadde nell’Eden all’albero della Vita?
Tutti sappiamo che questo era un Albero speciale, un albero i cui frutti non dovevano essere raccolti ma… invece Eva ne colse un frutto.
Questo frutto raccolto fece avvizzire le foglie talmente tanto che diventarono degli aghi e l’albero non fiorì più se non alla nascita di Gesù Bambino.
quindi le origini…
Diciamo che l’origine dell’Albero di Natale può essere inerente a San Bonifacio; ma sembra anche che fu la Duchessa di Brieg che in Germania iniziò ad introdurre l’Albero di Natale durante le festività natalizie per decorare la sua casa.
dell’albero “vero”
Certo è che in vari Paesi un tempo era un albero naturale, un abete da tagliare e portare in casa per essere poi sistemato con le varie decorazioni natalizie, ma poi per la salvaguardia dei boschi sono nati gli alberi “finti”
…e la rappresentazione
Se l’origine forse deriva da San Bonifacio, l’Albero di Natale rappresenta da sempre la vita eterna e la speranza del ritorno in vita.
in Egitto e in Grecia
Nell’antico Egitto l’abete era considerato l’albero della Natività, essendo stato questo l’albero sotto il quale era nato il dio di Biblos.
Non molto distanti invece i Greci ritenevano sacro l’abete di Artemide, la protettrice delle nascite.
e da noi?
Da noi arriva con Margherita di Savoia che verso la metà dell’800 ha iniziato a far allestire al Quirinale l’Albero di Natale; mentre iniziava l’usanza anche nel resto d’Europa che ancora prosegue.
ma perché l’8 dicembre?
Questa usanza di allestire, di addobbare l’Albero di Natale il giorno 8 del mese di dicembre corrisponde alla tradizione cristiana, che simbolicamente festeggia il giorno in cui venne concepito Gesù e quindi da questo giorno si iniziano i festeggiamenti fino al 25 dicembre.
e fino a quando?
In vari Paesi, come il nostro, la data per riporre l’Albero di Natale è il 6 gennaio, ossia l’Epifania; questo è infatti il giorno in cui i Magi portarono i doni a Gesù;
tuttavia un’altra tradizione cattolica insegna che l’albero di Natale va riposto il 2 febbraio.
Il 2 febbraio infatti è la festa della Candelora che contraddistingue la fine del periodo natalizio ma non tutti lo ricordano.
Quindi non è l’Epifania che tutte le feste si porta via, ma è la Candelora.
E allora, siete tutti pronti a preparare l’Albero di Natale o lo avete già allestito a festa?
Scrivi un commento