Se qualcuno preferisce usare la bicicletta c’è chi invece non fa a meno di portarsi uno scooter, un motorino per spostarsi dal camper verso luoghi di interesse limitrofi alla sosta e quindi necessita di un portamoto per camper;
da parte mia posso dire che al seguito abbiamo sempre un mezzo idoneo al luogo che scegliamo di visitare.
Certo è che se si sosta a vari chilometri dal centro abitato e non si è abituati a pedalare per parecchio, uno scooter farà più che comodo, quindi non si deve giudicare assolutamente se al posto del porta bici vediamo un portamoto per camper.

portamoto-per-camper

quale portamoto?

Anche qui come abbiamo detto per il porta bici, dobbiamo valutare che tipo di scooter avremo al seguito e soprattutto il suo peso, tenendo anche presente che non tutti i portamoto sono adattabili ad ogni tipo di camper.
Innanzitutto dopo aver scelto il mezzo che ci accompagnerà nelle escursioni locali, ci si dovrà informare sulle sue caratteristiche che poi faranno da guida all’acquisto del portamoto.

omologazioni!

Se il camper ha il suo libretto di circolazione quando esce di fabbrica, anche il portamoto dovrà essere corredato del suo o aggiunto a quello del camper;
attenzione anche se a volte si vedono alcuni camper circolare con dei porta moto autocostruiti, in realtà gli stessi devono comunque essere omologati dalla motorizzazione, che sò essere abbastanza severa.

vari marchi

Esistono in commercio alcuni marchi noti e di garanzia, che fanno provvedere al montaggio dei portamoto da parte di  personale specializzato ed in base alle proprie esigenze;
sempre meglio dunque affidarsi a chi ne sa di più che di meno, perché la sicurezza in strada è il massimo che si debba rispettare.

e le bici?

Il montaggio di un portamoto non esclude completamente il trasporto delle biciclette, assolutamente no;
infatti noi abbiamo montato il portamoto ed al momento ci alloggiano le nostre bici; quando poi si va in luoghi dove le bici sono poco utili, le sostituiamo con lo scooter.

Questo ci è permesso perché il nostro portamoto ha questa possibilità di alloggio, quindi un’altra accortezza da avere, al momento dell’acquisto, sarà anche questa:
si possono alternare i mezzi di accompagno?

portabici-per-camper

e se lo rubano?

Innanzitutto, come detto sopra, alcuni come quello in foto hanno il proprio libretto, la propria carta di circolazione e quindi non possono circolare senza;
inoltre si può chiedere alla propria compagnia di assicurarlo quale accessorio, così come avviene per il pannello solare o altro.

 

Ed ora buona gita! 😉