Carnevale? no… semplicemente voglia di qualcosa di dolce, e che dolce? ravioli dolci!
Li prepariamo insieme con non molto tempo… un’oretta forse, vediamo dai…
Ingredienti:
per la pasta
- 250 grammi di farina
- 30 grammi di burro (*)
- 1 uovo
- 50 grammi di zucchero
- 1 bicchierino di latte
- 1 bicchierino di liquore
- cannella o buccia di limone
- un pizzico di sale
- olio per friggere
per il ripieno
- ricotta con cannella
- ricotta con cioccolata
- marmellata
- crema di nocciole spalmabile.
Preparazione:
Prepariamo la pasta formando la solita fontana sulla tavola, al centro versiamo le uova con lo zucchero ed il burro (o strutto*) a temperatura ambiente ed iniziamo ad amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta; pian piano poi uniamo la farina e formiamo una palla che lasceremo un momento in riposo.
Prepariamo il ripieno che avremo deciso; se sarà di marmellata sarà già pronto, così come per la crema di nocciole; altrimenti mescoliamo in una terrina la ricotta con un po’ di zucchero e di cannella.
Prepariamo i ravioli ora che abbiamo anche il ripieno, iniziamo a formare i ravioli; stendiamo dunque con l’aiuto di un matterello la pasta precedentemente preparata ma non troppo fina né troppo alta, diciamo 3 centimetri andrà benissimo; procuriamoci ora un tagliapasta tondo oppure rettangolare per formare i nostri ravioli dolci.
Una volta scelto come tagliare e preparato i ravioli, iniziamo a riempirli posando sopra al cerchio, o al rettangolo, il ripieno preferito; quindi chiudiamo su sé stesso il raviolo se tondo, oppure posiamo sopra un altro rettangolo se di questa misura, chiudendo bene e con cura i bordi per non far uscire il contenuto, aiutandoci con una forchetta.
Una volta che i ravioli dolci saranno pronti, prendiamo una padella e versiamo dell’olio per friggere (**); appena sarà caldo possiamo iniziare a mettere i ravioli in cottura;
lasciamoli dorare e poi scoliamoli su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
A cottura ultimata, lasciamo freddare i nostri ravioli dolci e poi con dello zucchero a velo divertiamoci a ricoprirli;
che siano ripieni di ricotta e cannella, di marmellata o cioccolata… il successo sarà garantito!
piccola curiosità: per chiudere al meglio i bordi dei ravioli, spennellateli con della chiara di uovo, si sigilleranno e non uscirà nulla del ripieno!
(*): con lo strutto l’impasto sarà più morbido.
(**): da tempo uso l’olio di semi di girasole.
Scrivi un commento