Quante volte siamo andati in un ristorante cinese ed abbiamo pensato “che buono questo riso alla cantonese” Questa volta lo prepariamo insieme ché non è affatto complicato. Pronti?
Considerando che il riso è buono e fa bene, direi che il riso alla cantonese fa ottimo un piatto sano e di facile preparazione, buono sia caldo che freddo e si mantiene anche per qualche giorno per consumarlo anche scaldato.
Via, ora prepariamo!
Ingredienti:
- riso
- piselli
- prosciutto cotto a dadini
- uova, uno a testa
- salsa di soia
- olio extra vergine
- poca cipolla (facoltativo)
- poco sale
Preparazione:
Innanzitutto in una pentola mettiamo a far bollire dell’acqua leggermente salata e quando raggiungerà il bollore aggiungiamo il riso;
facciamolo cuocere fino a tre quarti della cottura ottimale e scoliamo.
Mettiamolo da parte e facciamolo freddare, ogni tanto muoviamolo con le dita per evitare che si attacchino i vari chicchi tra di loro, anche se sarà difficile essendo poco cotto.
Adesso passiamo a preparare tutto il condimento per il nostro riso alla cantonese.
Prendiamo ora le uova e sbattiamole come per fare una frittata, perché proprio così sarà (o quasi);
adesso in una padella mettiamo due cucchiai di olio a scaldare piano piano e uniamo le uova sbattute.
Al contrario della frittata che dovrà essere tutta perfettamente tonda e levigata, stracciamo queste uova fino alla loro cottura totale e poi togliamole dal fuoco.
In un’altra padella scaldiamo un po’ di olio e uniamo qualche pezzetto di cipolla (se piace, *), facciamo cuocere senza bruciare e uniamo i piselli che lasceremo insaporire a fuoco basso.
Mentre i piselli staranno cuocendo, tagliamo il prosciutto cotto a dadini; una volta pronto aggiungiamolo ai piselli e facciamo insaporire nuovamente il tutto, non troppo perché il prosciutto è già cotto.
Ora tocca al riso!
Uniamo il riso che avevamo da parte e amalgamiamo il tutto, aggiungendo in finale un cucchiaio di salsa di soia o la quantità giusta per il proprio gusto ed ecco pronto il nostro riso alla cantonese.
(*) non ho usato la cipolla perché da me non è molto gradita.
Scrivi un commento