Una piccola frazione di Noto, bagnata dal mare e con pochi abitanti, silenziosa e riservata, un nome con una storiella: ecco Calabernardo.

Nei pressi di Noto in provincia di Siracusa, circa sette chilometri distante si trova questa piccola località, è piccola ed è difficile incontrare qualcuno, incredibile ma vero, eppure chi si incontra ha sempre il sorriso.

piccola frazione, piccola davvero

Calabernardo è talmente piccola che non ho mai incontrato nessuno, lungo la sua costa si estende il porticciolo con varie barche colorate che sembrano quasi finte.

ma con una storiella simpatica

Il nome Calabernardo è un nome fuori dal comune e raccontare da cosa deriva si può dire che faccia sorridere, poiché sorridere fa bene ecco che lo racconto.

 

il nome deriva da un ragazzo

Si racconta che nei primi anni del secolo scorso, un ragazzo di nome Bernardo (per l’appunto) si trovava in spiaggia e desideroso di bagnarsi iniziò a guardarsi intorno; non vedendo alcun passante pensò bene di iniziare a spogliarsi.
la prima cosa che si tolse furono i pantaloni (i cause) ma non appena iniziò ecco che dal nulla spuntò un signore che notando quanto accadeva iniziò a gridare a tutti:

“Carusi, Bennaddu si calau i cause”
“Ragazzi, Bernardo si è calato i pantaloni”

ecco che da allora la frazione di Noto prese il nome di “Calabernardo”   :p

il mare

Il mare qui è abbastanza roccioso, soprattutto dove si affacciano le case e nei pressi del porticciolo e lo possiamo vedere in questo video su Youtube.


Tuttavia andando dal lato nord si può arrivare alla foce del fiume Asinaro e ci si trova in una spiaggia ampia e sabbiosa, oltre che meno frequentata  😉

 

 

il museo del mare

All’interno della ex caserma della Guardia di Finanza dal 2016 vive il Museo del Mare dove è possibile vedere numerosi reperti rinvenuti in questo specchio di mare, inoltre su di un grande schermo vengono proiettate le immagini dei fondali antistanti questa località barocca.

 

 

Questo museo vive grazie all’idea del professor Tusa, ex assessore regionale ai Beni Culturali ed a cui è stato poi intitolato e dedicato.
Gli orari per visitare il Museo del mare sono soltanto mattutini, infatti si potrà ogni mattina dalle 10 alle 12,30 tranne come sempre per i musei, il lunedì.

 

 

 

 

 

 

Scrivere questo articolo mi ha richiesto tempo ed impegno per la ricerca dati: aiutami a condividere quanto hai letto, a te non costa nulla,
invece per me è molto importante!
Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso 😉 grazie