Ci troviamo questa volta in Abruzzo, nel Parco Nazionale omonimo e precisamente sul lago di Barrea tra i monti dell’Appennino.
dove
Il lago di Barrea si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo che ne è competente, protetto dalle montagne dell’Appennino e pur essendo un lago artificiale ha comunque il suo fascino.
un lago artificiale
Stiamo parlando di un lago artificiale creato negli anni cinquanta del secolo scorso fermando il fiume Sangro con una diga proprio nei pressi della sua foce a Barrea.
fascinoso
Nonostante il lago di Barrea non sia di origini naturali ha un fascino particolare, dovuto forse anche alla vegetazione che lo circonda regalando ai frequentatori ampi spazi per godere della natura.
e molto popolato
Il lago di Barrea è popolato da varie specie faunistiche che, anche se di passaggio si fermano a nidificare e non raramente si possono incontrare anche aironi, alzavole e fischioni; l’importante è non dar loro fastidio.
perché un lago artificiale qui?
Per rispondere a questa curiosità si deve andare indietro nel tempo fino agli inizi del secolo scorso, quando l’antenata della Società Terni intenzionata a sfruttare l’energia idroelettrica della zona, propose al Ministero dei lavori pubblici la creazione di due invasi artificiali; nei pressi di Opi e qui a Barrea.
gli scontenti del lago
In realtà non erano tutti felici e contenti per quanto si sarebbe andato a creare, perché vi era il pericolo che la zona sarebbe stata rovinata e la natura ne avrebbe ricavato soltanto danni;
quindi un po’ per questi motivi contrastanti e un po’ per l’arrivo del regime fascista, i lavori vennero sospesi.
che poi ci ripensano
Se il progetto per l’invaso ad Opi viene messo in disparte e lasciato nel dimenticatoio, ecco che quello per il lago di Barrea inizia a prendere forma in maniera seria.
I lavori iniziano nel dopoguerra per terminare un paio di anni dopo e quindi nel millenovecentocinquantuno.
silenzio, pace e tranquillità
Fermarsi qui anche per solo qualche ora, permette di rilassarsi e vedere quanto può essere bella la natura se lasciata lavorare riesce a rinfrancar lo spirito.
Qui al lago di Barrea si sta una meraviglia e se ancora è aperto,
il consiglio di mangiare da Nunzio (3897919415) è sempre valido.
Scrivere questo articolo mi ha richiesto tempo ed impegno per la ricerca dati: aiutami a condividere quanto hai letto, a te non costa nulla,
invece per me è molto importante!
Farlo è facilissimo basta cliccare sui pulsanti di condivisione in basso 😉 grazie
Scrivi un commento